STELLE E ONDE (SWT) E SCRlTTURA.
Innovazione nell’approccio metodologico al test. Aspetti integrativi in ottica grafologica.
DATA: 11 Marzo 2021
ORARIO: Dalle 18:00 alle 20:00
MODALITÀ : Videoconferenza
SI RILASCIA ATTESTATO DI FREQUENZA
Il test grafico di personalità “Stelle e onde” (SWT = Der Sterne Wellen Test), ideato dalla
psicologa tedesca Ursula Avé-Lallemant negli anni Settanta del secolo scorso, permette di accedere ai contenuti del vissuto personale, tracciando un quadro globale sia sul versante emotivo/relazionale, sia su quello funzionale motorio. Tale test, nato in prima battuta come complemento allo studio delle grafie infantili, è stato rielaborato dal grafologo dottor Guido Pezzera, con l'apporto di ulteriori criteri interpretativi, volti a circostanziare – con maggior precisione sotto l'aspetto temporale – eventuali situazioni conflittuali, eventi pregnanti e traumatici che l'esecutore del test ha vissuto nel suo percorso esistenziale. Risulta essere quindi particolarmente funzionale quando è rivolto a giovani e adulti.
Partendo dal test tradizionale, questo incontro si propone di illustrare l'apporto innovativo delle nuove chiavi di lettura convalidate dalle recenti ricerche e dagli studi del dottor Pezzera, al fine di offrirci uno strumento sempre più valido a integrazione dell’indagine grafologica.
Obiettivi:
- Illustrare le specificità del test.
- Fornire una sintesi delle chiavi interpretative del test tradizionale, indicandone i presupposti simbolico spaziali e neurofisiologici sottesi.
- Illustrare la parte sperimentale innovativa, riferendo le ipotesi da cui si è partiti per una possibile lettura ”in chiave temporale” e la procedura operativa messa in atto.
- Mettere a confronto SWT e analisi grafologica.
- Presentare alcuni esempi. Destinatari: Grafologi, psicologi delle varie aree di consulenza, pedagogisti, counselor e studenti. Relatori: - Silvana Bevilacqua, laureata in lettere, grafologa, consulente delle risorse umane, docente e coordinatrice di corsi di formazione per insegnanti e grafologi professionisti, dal 2004 è co-direttrice dell’Istituto Superiore Formazione Esperti Scrittura (ISFES-SCG). - Guido Pezzera, laureato in scienze geologiche, grafologo, studioso delle potenzialità proiettive del disegno, vanta una sperimentazione ormai ventennale del test Stelle e Onde di cui ha elaborato una nuova lettura in chiave temporale.
MODULO DI ISCRIZIONE ALL'EVENTO FORMATIVO
MODALITA' DI PAGAMENTO PER I NON ISCRITTI AL CESIOG
Quota di partecipazione Euro 30,00
Mediante bonifico bancario intestato a CE.S.I.O.G. - IBAN: IT19V0538769451000042898018 Causale: "Evento formativo - Stelle e onde e scrittura."
Mediante conto Paypal o Carta di Credito (selezionando "Paga con una carta") (Commissione applicata 2,00 €)