Profili professionali
Gli associati appartengono ai seguenti profili professionali, rispetto ai quali verranno istituite le sezioni di seguito elencate:
1. Sezione A, relativa alla figura professionale del GRAFOLOGO, suddivisa in tre settori:
A.1) GRAFOLOGO specializzato in GRAFOLOGIA GIUDIZIARIA o FORENSE, quale figura professionale che espleta abitualmente prestazioni consistenti nella identificazione della paternità di una scrittura, ovvero in altre prestazioni d’opera prevalentemente intellettuali inerenti le scritture, la grafia ed il gesto grafico nelle vesti di periti o consulenti tecnici d’ufficio o di parte in procedimenti e processi giudiziari. Tale figura è inclusiva delle categoria dei Grafologi forensi con specializzazioni in “analisi e comparazione della grafia”, “firma grafometrica” e “grafologia dell’età evolutiva”, di cui al D.M. 4 agosto 2023 n.109.
A.2) GRAFOLOGO specializzato in GRAFOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA, quale figura professionale che studia ed esamina l’attività grafica del bambino e dell’adolescente, nella sua evoluzione dallo scarabocchio alla scrittura, in rapporto alle modificazioni e cambiamenti che si verificano nel processo di crescita personale. Tale attività afferisce agli ambiti familiare, scolastico, culturale, dell’apprendimento, dell’orientamento, della prevenzione, dell’individuazione delle potenzialità e delle risorse come pure dei segnali di disagio e difficoltà, in un’ottica di promozione e tutela della salute intesa come benessere integrale della persona. Tale figura rientra anche nella categoria dei Grafologi forensi con specializzazione in “grafologia dell’età evolutiva”, di cui al D.M. 4 agosto 2023 n.109.
A.3) GRAFOLOGO specializzato in EDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO E/O RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA, quale figura professionale specialistica dotata di competenze professionali grafologiche che esamina e rileva in modo dettagliato i vari indici che concorrono a formare la scrittura individuale nonché tutti quegli aspetti grafomotori coinvolti nell’acquisizione, nell’esecuzione del movimento scrittorio e nella sua personalizzazione e che utilizza tecniche di educazione e rieducazione della scrittura, operando – anche in conformità alla norma UNI 11760:2019 – nell’ambito didattico-pedagogico per favorire, sostenere, integrare e rieducare i processi di apprendimento dell’espressione del gesto grafico e della scrittura manuale, promovendo la conquista di un movimento grafico fluido, funzionale e adeguato ai ritmi personali.
A.4) GRAFOLOGO che opera nell’ambito della GRAFOLOGIA GENERALE, che, non rientrando specificamente nei precitati ambiti, esercita l’attività libero-professionale di grafologo, consistente nella identificazione dei tratti distintivi di una scrittura o in altre prestazioni d’opera inerenti lo studio delle scritture, della grafia e del gesto grafico, al fine di analizzare le caratteristiche della persona scrivente, delle sue attitudini e potenzialità. Tale figura professionale opera anche negli ambiti della consulenza per l’orientamento scolastico, professionale e familiare.
2. Sezione B, relativa alle figure professionali dell’EDUCATORE DEL GESTO GRAFICO E RIEDUCATORE DELLA SCRITTURA, quali figure professionali i cui requisiti sono definiti anche dalla norma UNI 11760:2019, che operano nell’ambito didattico-pedagogico per favorire, sostenere, integrare e rieducare i processi di apprendimento dell’espressione del gesto grafico e della scrittura manuale, promovendo la conquista di un movimento grafico fluido, funzionale e adeguato ai ritmi personali. Le figure professionali dell’Educatore del gesto grafico e del Rieducatore della scrittura, dovranno seguire una specifica formazione grafologica in base agli articoli 1 comma 2, e 2 comma 1 lettera b).