Caricamento Eventi

DATA: 10 Gennaio 2022
ORARIO: Dalle 18:30 alle 20:00
MODALITÀ : VIDEOCONFERENZA

SI RILASCIA ATTESTATO DI FREQUENZA

La Percezione Sensoriale è la conoscenza del mondo che passa attraverso i sensi: in altre parole, è il processo attraverso il quale un’organizzazione raccoglie, interpreta e comprende le informazioni provenienti dal mondo esterno. La comprensione è il processo durante il quale l’informazione sensoriale viene analizzata dalla corteccia cerebrale e viene, quindi, visualizzata una funzione cognitiva relativa agli elementi di memoria. Lo sviluppo visuo-percettivo costituisce uno dei primi strumenti di interazione con il mondo esterno e riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo cognitivo, neuromotorio ed affettivo del bambino.
La coordinazione oculo-manuale è quella abilità che permette un lavoro simultaneo e coordinato fra i movimenti degli occhi e quelli degli arti superiori, ed è indispensabile per la realizzazione di un grafismo fluido e controllato. Si sviluppa molto precocemente, cosicché già nel neonato è riscontrabile un’attenzione convergente dell’occhio e della mano verso l’oggetto, che è il fondamento di tale coordinazione.
Sovente, le affermazioni degli insegnanti “Il ragazzo è intelligente, ma non s’impegna… potrebbe fare di più” possono nascondere una difficoltà visiva che un attento esame optometrico può evidenziare. Difetti visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia, occhio pigro…) e abilità visive non adeguate, come l’insufficienza accomodativa o l’insufficienza di convergenza, impediscono la giusta ricezione dell’informazione.
Non di rado il bambino che non ama leggere legge male, confonde le parole, inverte o salta le lettere o i numeri, perde facilmente il segno e riporta queste difficoltà anche nella scrittura. Può essere soltanto un cattivo lettore o avere una forma di dislessia e di disgrafia, anche legate a problemi visivi.

Obiettivo dell’incontro: L’incontro fornisce conoscenze nel campo della diagnosi differenziale optometrica e consente di acquisire competenze optometriche di base, sia teoriche che pratiche, per individuare e riconoscere le eventuali anomalie dei recettori visivi e per meglio valutare le prestazioni dei bambini nel proprio ambito, con una più efficace risposta funzionale.

Destinatari dell’incontro: Grafologi, Rieducatori della Scrittura, Pedagogisti, Terapisti, Genitori e Studenti.

Relatore:
Devid del Mauro – Optometrista, Posturologo, Tiflologo. Esperto in Rieducazione Visiva, Visuopercettiva e Visuoposturale nei Disordini e nei Disturbi del Neurosviluppo.

Dettagli

Inizio:
10 Gennaio, 2022
Fine:
11 Gennaio, 2022
Categoria Evento:

Luogo