

01/10/2020 – EVENTO FORMATIVO ONLINE – La rieducazione della scrittura nella Sindrome di Asperger: limiti e possibilità
7 Aprile, 2018h.10:00
DATA: 01 Ottobre 2020
ORARIO: Dalle 18:30 alle 20:00
MODALITÀ : Videoconferenza
POSTI DISPONIBILI: N° 30
SI RILASCIA ATTESTATO DI FREQUENZA
La sindrome di Asperger è una forma di Disturbo dello Spettro Autistico che rappresenta una grande sfida per il Grafologo Rieducatore della Scrittura. La ricerca indica infatti che tra il 50 e il 90% dei bambini (e degli adulti) con sindrome di Asperger manifesta difficoltà nel controllo della motricità, sia globale che fine.
Che cosa comportano queste criticità in sede di potenziamento grafo-motorio? Quali particolari accorgimenti è bene adottare in un percorso di rieducazione del gesto grafico? E, soprattutto, quali risultati è plausibile aspettarsi?
Obiettivo del seminario: l’incontro si propone di introdurre il complesso tema della Sindrome di Asperger e delle manifestazioni comportamentali e grafo-motorie riconducibili al disturbo nei bambini e negli adolescenti, con particolare attenzione alle strategie spendibili in un percorso di rieducazione della scrittura con un soggetto Aspie.
Destinatari del seminario: Grafologi, Rieducatori della Scrittura, Educatori, Pedagogisti, Terapisti, Insegnanti, Genitori e Studenti.
Relatore: Giulia Vescogni – Grafologa Rieducatrice della Scrittura, dottoressa in Discipline Psicosociali specializzanda in Neuroscienze.