

Il contributo del Brain Gym® e della pratica del Disegno a Specchio nell’Educazione del Gesto Grafico
9 Maggio, 2022
DATA: 09 Maggio 2022
ORARIO: Dalle 18:30 alle 20:00
MODALITÀ : VIDEOCONFERENZA
SI RILASCIA ATTESTATO DI FREQUENZA
Il Brain Gym®, base della Kinesiologia Educativa (educare attraverso il movimento), è un programma pedagogico e di apprendimento, ideato da Paul Dennison, Ph.D., nei primi anni ’80, in California e utilizzato ora in tutto il mondo in ambito scolastico, lavorativo, dello sport e della espressione artistica. Considera il corpo come chiave per riscoprire le proprie facoltà. Consiste in una serie di movi- menti corporei semplici e mirati a favorire l’integrazione emisferica e delle diverse aree cerebrali, promuovendo o migliorando l’espressione delle proprie potenzialità. Ha come obiettivo il benessere della persona che, attingendo alle proprie risorse, riesce a trasformare le sfide di apprendimento in successo.
In particolare, la pratica del Disegno a Specchio (uno dei movimenti di Brain Gym®) costituisce un valido contributo nel percorso di educazione o ri-educazione del gesto grafico. Attraverso questo semplice e ludico esercizio si favorisce lo sviluppo della motricità fine, la precisione del tratto grafico, il potenziamento della creatività e della sua espressione, l’incremento della coordinazione occhio-mano.
Obiettivo del seminario: l’incontro si propone di introdurre la conoscenza del metodo Brain Gym® e il suo possibile contributo nel percorso di educazione e ri-educazione del gesto grafico.
Destinatari del seminario: Grafologi, Rieducatori della Scrittura, Pedagogisti, Terapisti, Genitori e Studenti.
Relatore: Maria Elena Paramento – (laurea specialistica in Consulenza pedagogica e ricerca educativa), consulente in Kinesiologia Educativa e Brain Gym® Teacher, certificata dalla Educational Kinesiology Foundation, Breakthroughs International, California, USA. Insegna i corsi base e avanzati del metodo Brain Gym® e accompagna il percorso formativo dei futuri insegnanti e consulenti in Kinesiologia Educativa.