CORSO ONLINE: FORMAZIONE DOCENTI
LA PREVENZIONE E IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ GRAFOMOTORIE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Ambito del corso: Didattica e Metodologia
Svolgimento: in programmazione
Durata totale: n.20 ore
INTRODUZIONE
In un periodo storico in cui la scrittura a mano viene sempre più denigrata, considerata retaggio del passato e poco funzionale ad un mondo tecnologico che marcia a velocità sempre più elevata, si vuole porre l’attenzione degli insegnanti sul valore irrinunciabile di tale competenza specifica dell’Uomo e sulla necessità di riappropriarsene, trasmettendo alle nuove generazioni la consapevolezza della sua importanza sul piano dello sviluppo cognitivo oltre che culturale. In tale contesto, si intende anche illustrare le modalità più efficaci di avvicinamento alla scrittura manuale, in un’ottica attenta al benessere psico- fisico del bambino, salvaguardando sempre la sua motivazione ad imparare. Gli insegnanti verranno guidati nella lettura e decodifica dell’evoluzione (e talvolta involuzione) della scrittura nel tempo, in vista della conquista di un gesto autonomo, evoluto e personalizzato.
OBIETTIVI
Osservare l’evoluzione delle competenze dello scrivere a mano negli alunni, per aiutare gli insegnanti a “saper leggere” il gesto grafico, fin dalle sue prime manifestazioni spontanee. Porre l’attenzione al valore irrinunciabile della scrittura a mano e insieme simbolico-rappresentativo della personalità dello scrivente e la necessità di riappropriarsene. Illustrare le modalità più efficaci di avvicinamento alla scrittura manuale, in un’ottica attenta al benessere psico-fisico del bambino, salvaguardando la motivazione ad imparare. Gli insegnanti verranno guidati nella lettura-decodifica dell’evoluzione (e talvolta involuzione) della scrittura, per la conquista di un gesto autonomo e personalizzato. Per i DSA, ci si focalizzerà sulle problematiche della disgrafia: strategie di prevenzione, recupero dei c.d. ‘falsi positivi’, tecniche compensative. L’approccio grafologico integra il riferimento a teorie e metodologie psico-pedagogiche, didattiche e neuroscientifiche e attività laboratoriali.
METODOLOGIA DI LAVORO
– 12 ore di lezione teorica (modalità online), in cui si affronteranno le tematiche del corso con il supporto di slide e prendendo spunto da disegni e scritture di alunni.
– 8 ore di laboratorio esperienziale (modalità in presenza /online).
PROGRAMMA SINTETICO DEL CORSO
In una logica di continuità didattica, il corso affronterà le seguenti tematiche:
1. Perché è importante scrivere a mano.
2. La scuola dell’infanzia: saper costruire competenze specifiche per agevolare l’apprendimento della scrittura
3. La scuola primaria: i prerequisiti necessari a poter imparare a scrivere correttamente e modalità di avvio alla scrittura a mano.
4. Il Grafologo e l’Educatore-Rieducatore della scrittura: due risorse preziose per la scuola.
DESTINATARI DEL CORSO
Insegnanti della scuola dell’Infanzia e Primaria
RELATORI DEL CORSO
Formatori Cesiog Scuola
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
In programmazione.
–> Iscrizione al Corso: € 170,00 a partecipante. Il Corso è pagabile con bonus carta docente, bonifico bancario o paypal.
Numero minimo di partecipanti: 10
Sede del Corso-laboratorio: in presenza: Fermo (FM) / Online
Il pagamento dovrà essere effettuato a seguito della conferma dell’avvio del corso
MODULO DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO FORMATIVO
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Quota di partecipazione Euro 170,00 da effettuarsi a seguito della conferma dell’avvio del corso.
Mediante bonifico bancario intestato a
CE.S.I.O.G. – IBAN: IT19V0538769451000042898018
Causale: “PREVENZIONE E IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ GRAFOMOTORIE“
Mediante conto Paypal o Carta di Credito (selezionando “Paga con una carta”)
(Commissione applicata 4,00 €)